Il Castello di Carlo V
Itinerario Kursaal - Castello di Carlo V
Guida Turistica del Castello di Carlo V
P.zza Castello n° 33, 88900 Crotone KR
Il castello venne costruito per volere dell'Imperatore Carlo V nel 1550, in seguito alla ribellione dei crotonesi contro il viceré di Napoli. Il castello fu progettato dall'architetto Francesco di Giorgio Martini, uno dei maggiori architetti militari del Rinascimento italiano. Il castello venne costruito in un luogo strategico, sul mare e vicino alla città, per difenderla dagli attacchi dei pirati e degli invasori.
L'architettura del Castello di Carlo V è tipica delle fortezze militari rinascimentali, costituito da due Torri, dette Torre comandante e torre aiutante, situate nella parte più alta, riapetto al centro abitato, si trovano sul prospetto dove è presente un grande portale d'ingresso in legno. Per raggiungere il castello bisogna percorrere un ponte ad arcata, in muratura di pietrame, che consente di varcare un ampio fossato sottostante. A valle, costituiti da mura molto spesse e resistenti, sono presenti i due Bastioni; S. Giacomo e S. Caterina, costruiti per esigenze di difesa militare e strategica e che trasmettono un senso di imponenza e maestosità.
Durante la sua storia, il Castello di Carlo V ha subito numerose trasformazioni e restauri. Nel XVIII secolo, il castello venne utilizzato come prigione e subì gravi danni a causa di un terremoto nel 1783. Nel corso del XX secolo, il castello è stato oggetto di numerosi interventi di restauro e conservazione, e oggi ospita mostre e manifestazioni culturali.
Il Castello di Carlo V rappresenta un importante esempio di architettura militare rinascimentale in Calabria. La sua posizione strategica sul mare e la sua architettura imponente lo rendono uno dei principali luoghi turistici della città di Crotone e della regione circostante.
Esiste una villa situata proprio di fianco al Castello di Carlo V, al margine del fossato, che prende il nome di Villa Vittoria. La villa è stata costruita nella seconda metà del XIX secolo, su progetto dell'architetto Raffaele Caruso, ed è stata successivamente ristrutturata nel corso del XX secolo.
La Villa Vittoria si affaccia sul mare e offre una vista spettacolare sulla costa di Crotone e sulla baia di Capo Colonna. La struttura si compone di un edificio principale a due piani, con terrazze panoramiche e giardini all'italiana. La villa è stata anche il luogo di soggiorno di importanti personalità nel corso degli anni, come il re Vittorio Emanuele III e il generale Badoglio.
Curiosità
I fori presenti, a cadenza costante, sulle facciate di tutta la costruzione, vengono definiti, in gergo tecnico, fori da ponte, proprio perchè erano i fori che rimanevano presenti sulle facciate una volta che le maestranze avevano rimosso le travi in legno utilizzate come basi di appoggio per i ponteggi da lavoro.
Si narra una leggenda di un tunnel segreto che collega il Castello di Carlo V a Capo Colonna, una delle molte storie che circolano sulla fortezza e sul territorio circostante. Tuttavia, non esistono prove concrete dell'esistenza di un tale tunnel.
Ci sono state alcune ricerche e scavi effettuati nel corso degli anni per verificare l'esistenza di questo tunnel, ma finora non è stato trovato alcun passaggio sotterraneo. Inoltre, alcune teorie suggeriscono che l'idea del tunnel potrebbe essere nata da racconti di antiche gallerie sotterranee che in realtà non avevano nulla a che fare con il Castello di Carlo V.
In ogni caso, è importante ricordare che si tratta di una leggenda e che non ci sono prove certe della sua veridicità.