Rino Gaetano
P.zza Rino Gaetano Viale C. Colombo n° 129, 88900 Crotone KR
È stato uno dei più grandi rappresentanti della musica d'autore italiana degli anni '70 e '80.
La sua carriera musicale ha avuto inizio negli anni '70, quando si è trasferito a Roma e ha iniziato a suonare la chitarra in alcuni locali notturni. Nel 1974 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone "Ma il cielo è sempre più blu", che è diventata subito un grande successo e ha portato il cantautore alla ribalta.
Negli anni successivi, Rino Gaetano ha continuato a scrivere e interpretare canzoni di grande impatto, che spaziavano dal pop al rock, dalla ballata all'impegno sociale. La sua musica era caratterizzata da un forte impegno politico e sociale, che lo ha portato a scrivere brani contro la mafia, contro la guerra e a favore dei diritti dei lavoratori.
Tra le sue canzoni più famose si possono citare "Gianna", dedicata alla ragazza uccisa dalla polizia durante una manifestazione, "Aida", "Mio fratello è figlio unico", "Berta filava" e "Nuntereggae più", che rappresentano il meglio della sua produzione.
Purtroppo, la sua carriera è stata interrotta bruscamente nel 1981, quando è morto in un incidente stradale a soli 31 anni. Nonostante la sua breve vita, Rino Gaetano è riuscito a lasciare un segno indelebile nella storia della musica italiana, diventando un mito per molte generazioni di appassionati.
Rino Gaetano rappresenta un emblema per la Città di Crotone, specialmente dopo la realizzazione della sua statua in bronzo, diventata una attrazione ormai per i cittadini, ma in particolar modo per i suoi fans, ed anche per i turisti che lo conoscono molto bene, insieme alla storia dell'ukulele di Rino Gaetano alla Lega Navale di Crotone.
Dopo la morte di Rino Gaetano, il suo ukulele viene donato alla sezione della Lega Navale di Crotone da parte della sua famiglia, attualmente a disposizione dei visitatori custodito in una teca, appunto proprio, presso la lega navale sezione di Crotone.
Si racconta che l'ukulele fosse uno strumento molto importante per Rino Gaetano e che l'avrebbe utilizzato per comporre molte delle sue canzoni. In particolare, si dice che la famosa canzone "Gianna" sia stata scritta proprio con l'ukulele.
In ogni caso, l'ukulele di Rino Gaetano è diventato un simbolo della sua arte e della sua vita, rappresentando il legame che il cantautore aveva con la sua città natale e con il mare.
Uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. Rino Gaetano for ever.